Search results for " attivazione"
showing 10 items of 12 documents
Attivazione del costrutto di altruismo ed effetto diretto sul comportamento
2010
EDUCAZIONE FAMILIARE E ORIENTAMENTI DI VALORE
2014
L'educazione familiare ha un nesso costitutivo con l'educazione morale. Questa tesi pedagogica diviene particolarmente evidente nella società liquida, soprattutto in ragione del fatto che, in modo solo in apparenza paradossale, molte esperienze appaiono in essa di tipo inaugurale: terreno propizio per le scelte morali. In generale, è nella famiglia come comunità spirituale che è dato trovare la genealogia della persona; in essa si forma la sensibilità del soggetto, il suo stile emotivo singolare come disposizione verso un cespite di senso, assiologicamente ed eticamente positivo - una risposta al suo fondamentale bisogno di riconoscimento.
Leucociti polimorfonucleati e diabete mellito
2011
Infiammazione ed attivazione endoteliale sono connessi con la funzione renale nel trapianto a lungo termine
2006
Infiammazione, stress ossidativo ed attivazione endoteliale: confronto tra pazienti uremici in trattamento sostitutivo e pazienti con insufficienza r…
2005
Politiche di attivazione e approccio delle capacità: una riflessione
2012
Il contributo, dopo alcuni riferimenti ai principali mutamenti dei mercati del lavoro, delle forme contrattuali e delle politiche sociali volte a contrastare vecchie e nuove forme di esclusione sociale, problematizza i concetti di attivazione e individualizzazione su cui si imperniano attualmente le politiche attive per il lavoro, secondo gli indirizzi dell’Unione Europea e le diverse forme adottate nei paesi membri. Viene discussa la nozione di attivazione come adozione di comportamenti responsabili da parte del soggetto in cerca di occupazione, che in taluni approcci sembra condurre all’attenuazione dell’intervento delle politiche pubbliche, alla riduzione della autonomia individuale,a de…
Effetti indotti dal rumore in sistemi complessi
2008
Tipicamente il rumore è visto come un disturbo che perturba in modo disordinato l’andamento dinamico di un dato sistema fisico. La comprensione del ruolo del rumore nella dinamica dei sistemi non lineari, invece, rappresenta un aspetto chiave nella costruzione di modelli dei cosiddetti “sistemi complessi”. In questo articolo ci proponiamo di mostrare che, considerando esempi tratti dalla dinamica stocastica non lineare, la presenza del rumore può influenzare l’evoluzione di un sistema fisico non lineare in modi non intuitivi. In particolare vengono presentati i seguenti fenomeni indotti dal rumore: la risonanza stocastica, l’attivazione risonante e l’aumento di stabilità per effetto del rum…
Caratterizzazione dosimetrica della facility a neutroni termici del reattore TRIGA di Pavia: studio della dose da fotoni mediante rivelatori ESR
2014
Valutazione in vivo dello stress ossidativo e dell'attivazione piastrinica nell'ipobetalipoproteinemia familiare: confronto con l'ipercolesterolemia …
Background Oxidative stress is associated with an increased risk of atherothrombosis and platelet activation as several animal models have been shown. The increased production of reactive oxygen species (ROS) leads to lipids peroxidation of the cell membranes and of lipoproteins, high production of F2-isoprostanes from arachidonic acid, thus modulating the platelet activation induced by thromboxane. 8-iso-PGF2a and 11-deidro-tromboxane (TX)B2 are in vivo markers of oxidative stress and platelet activation, respectively. Recently it has been shown that subjects with low plasma levels of HDL (increased cardiovascular risk) present with high urinary levels of these markers. This excretion is r…
Aspergillosi polmonare in soggetto con lupus eritematoso sistemico e sindrome da attivazione macrofagica
2019
Le infezioni rappresentano una delle principali cause di morbilità e mortalità nei pazienti affetti da lupus eritematoso sistemico (LES). I fattori che determinano l’aumentata suscettibilità alle infezioni dipendono sia dalla patologia sia dai farmaci assunti. MR, 16 aa, affetta da LES, esordito 2 anni prima, in trattamento con idrossiclorochina, si ricovera per febbre elevata poco responsiva ad antipiretici. Due settimane prima riferiva comparsa di pseudotinea amantiacea al cuoio capelluto e otite da Pseudomonas aeruginosa per cui era in terapia con ciprofloxacina. Dopo 24 ore di ricovero, la ragazza sviluppa una sindrome da attivazione macrofagica (MAS) associata ad insufficienza renale a…